85° Comitato Centrale Sna, lettera aperta del Presidente nazionale Claudio Demozzi agli agenti di assicurazione In evidenza

CLAUDIO DEMOZZI CLAUDIO DEMOZZI

MILANO - Il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi ha inviato in queste ore a tutti gli agenti di assicurazione italiani una nota ufficiale avente ad oggetto gli esiti dei lavori svolti nel corso dell'85° Comitato Centrale. Un appuntamento che, per la prima volta nella storia del Sindacato, si è tenuto online in conference call. Nel ricordare l'evento e il susseguirsi dei numerosi interventi, Demozzi sottolinea "il grado di partecipazione", giudicato "tra i più elevati mai registrati" con un dato pari al "93% degli aventi diritto". Nel corso del Comitato Centrale è stato approvato (un astenuto e nessun voto contrario, ndr) il bilancio di esercizio del Sindacato al 31 dicembre 2019. I dati contabili saranno pubblicati ne L’Agente di Assicurazione, nonché trasmesso, prima del Comitato Centrale, a tutti i Presidenti provinciali per gli eventuali approfondimenti nelle Assemblee provinciali.
"Ciascun Iscritto, - precisa il Presidente nazionale Sna - utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal Sindacato e partecipando alla vita associativa, può vigilare sull’operato degli Organi direttivi e sulle politiche di gestione delle risorse. Questo rende la nostra Associazione particolarmente trasparente ed inclusiva. Altre sigle di rappresentanza sono del tutto estranee a queste modalità. Inoltre, nel corso degli appuntamenti statutari – come il Comitato Centrale - il sottoscritto e l’Esecutivo Nazionale nel suo insieme sono chiamati a relazionare sulla corretta attuazione della politica deliberata dal Congresso, massimo Organo decisionale della categoria".
"Il numero degli iscritti - prosegue Demozzi - è da alcuni anni in costante aumento ed il grado di solidità del nostro Sindacato, soprattutto grazie ad un’accorta strategia di adeguati accantonamenti, ha raggiunto un livello mai sperimentato prima. Possiamo assistere gli agenti nelle singole situazioni di necessità e tutelare gli interessi della categoria agenziale in ogni sede, grazie alle notevoli risorse personali, professionali, economiche, ideali ed umane di cui Sna dispone. Il 90% degli agenti che aderiscono ad un Sindacato è iscritto Sna. Ad oltre ventimila Lavoratori dipendenti agenziali viene applicato il CCNL del nostro settore (CCNL Sna/Confsal del 2018) e grazie all’Ente bilaterale Ebisep ( www.ebisep.it ), collegato al nostro contratto di lavoro, per la prima volta gli agenti hanno potuto beneficiare della Cassa malattia lavoratori agenziali, cioè del rimborso del costo del personale in caso di assenza dal lavoro. Come già comunicato, diversamente da quanto avviene per altre realtà associative, lo strumento che garantisce la Cassa malattia lavoratori agenziali degli Iscritti Sna non esclude l’assenza dal lavoro per Covid-19".
Demozzi ricorda poi "l’impegno, anche in sede parlamentare, contro gli abusi di alcune compagnie ed a sostegno della centralità distributiva della figura professionale dell'agente di assicurazione". Un fattore che contraddistingue nettamente l’attività del Sindacato Nazionale Agenti "dall’opera di qualsiasi altra sigla associativa della categoria. E’ anche per questo che ringrazio tutti i militanti, tutti i dirigenti, tutti gli Iscritti e che rinnovo l’invito, per chi non facesse ancora parte della nostra grande Associazione, ad aderire convintamente al Sindacato (www.snaservice.it)".