Cattolica Assicurazioni, battaglia a colpi di comunicati e carte bollate. Interessati il Tribunale di Venezia e la Procura di Milano In evidenza

MILANO - Si combatte a colpi di comunicati stampa e di carte bollate in quel di Verona. Oggetto del contendere l'aumento di capitale deciso dall'assemblea di Cattolica Assicurazioni e la trasformazione della compagine in società per azioni. E' di queste ore la notifica al Tribunale di Venezia dell’impugnativa della delibera assembleare che conferisce la delega al consiglio di amministrazione di Cattolica per l’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. A schierarsi con i promotori di tale iniziativa vi è anche la Curia, oltre a decine di imprenditori e professionisti locali, convinti che si possa bloccare quella che costoro definiscono "la svendita a Generali della storica compagnia veronese". Si punta, al momento, ad una sospensione della delibera prima della data del 31 luglio, oltre la quale nulla sarebbe più impugnabile.
Ma anche sul fronte direzionale di Cattolica Assicurazioni si è passati alle vie di fatto: la compagnia presieduta da Paolo Bedoni ha comunicato di essersi rivolta alla Procura della Repubblica di Milano per denunciare "le false comunicazioni - si legge in una nota - che circolano in questi giorni. Per questo si è ritenuto opportuno e doveroso - prosegue il comunicato - segnalare all’Autorità di vigilanza sui mercati e all’Autorità giudiziaria competente fatti e circostanze inerenti la corretta informazione dei soci e del pubblico. Tutto ciò al fine di un corretto svolgimento dell’assemblea e della regolarità delle quotazioni del titolo sul mercato".