Sabato, 05, Ott, 3:14 AM

Social Network :

Un momento dei lavori

PADOVA - Il 20 giugno us, presso l'NH Hotel di Padova, si è tenuto un convegno dal titolo "L'intelligenza artificiale nella distribuzione assicurativa". L'evento, organizzato dal Presidente della sezione Provinciale Sna di Padova Massimo Pegoraro e dalla sua Giunta, ha riunito esperti del settore per discutere l'impatto crescente dell'IA nel mondo assicurativo e nella nostra vita quotidiana.
Al centro del dibattito, le potenzialità e i rischi di questa tecnologia in continua evoluzione. Fabrizio Benvenuto, Presidente di IAMCP, l’associazione che riunisce le società IT il cui business è centrato sull'offerta Microsoft, ha introdotto il tema dell'intelligenza artificiale generativa illustrandone le enormi potenzialità di sviluppo nel settore assicurativo e finanziario,
mentre Alice Bottaro, partner Technology Strategist di Microsoft, ne ha illustrato le applicazioni pratiche, soprattutto nell'automazione.
Il tema chiave dell’impatto della IA sulla Privacy e sul GDPR è stato approfondito da Rudi Floreani, fondatore dell’omonimo Studio legale, il quale ha fornito una prima analisi sull’AI Act emanato dalla UE nei giorni scorsi per regolamentare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Gli utenti devono essere consapevoli del trattamento dei loro dati poter decidere quali, con chi e
come condividerli. Le aziende, a loro volta, sono tenute a garantire la massima trasparenza. La difficoltà maggiore sarà comunque quella di mettere a punto le corrette modalità per individuare e ostacolare efficacemente eventuali violazione dei regolamenti.
L'avvento dell'IA imporrà una rivisitazione del rapporto con i clienti e dei processi aziendali per rimanere competitivi. La tavola rotonda, seguita agli interventi dei relatori, ha visto partecipi, oltre ai sopra citati Fabrizio Benvenuto, Alice Bottaro e Rudi Floreani, Giuseppe Gulino, Presidente di Share, l’associazione che raggruppa le software house che operano nel settore assicurativo il quale ha ribadito il senso profondo della condivisione degli scopi tra produttori e utenti, Francesco Merzari, amministratore delegato di SIA S.p.a., convinto che dopo le macro analisi sia necessario riportare tutto il dibattito ai fatti concreti di cui si compone il quotidiano degli operatori e in particolare degli agenti di assicurazione ed Emanuele Bardini, Presidente della sezione Provinciale Sna di Verona e Coordinatore regionale Sna del Veneto, il quale ha mostrato grande sensibilità alla materia nella convinzione che il Sindacato possa svolgere un ruolo primario nella prospettiva di sviluppare un’Intelligenza Artificiale di agenzia.
Il moderatore Roberto Bianchi, direttore delle testate SnaChannel e L’Agente di Assicurazione, nella sua apprezzata introduzione, ha illustrato l’enorme portata dell’IA in ogni settore della società presente e futura, soffermando la propria analisi sugli impatti di natura etica e sui pericoli potenziali che potrebbero derivare dall’uso non rigidamente regolamentato dell’Intelligenza Artificiale generativa ad opera dei soggetti in grado di manipolarla a proprio vantaggio.
Non c’è dubbio - è stato sottolineato - che le opportunità offerte dall'IA siano immense, in termini di efficienza e innovazione e tuttavia è fondamentale che aziende e utenti siano consapevoli dei potenziali rischi e delle implicazioni etiche. Solo attraverso la condivisione di norme comuni ai diversi Paesi e alle diverse aree geografiche con il loro portato di culture e visioni della vita, nonché mediante l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dei cittadini si potrà sfruttare appieno il potenziale di questo sviluppo rivoluzionario della tecnologia.
Il convegno si è concluso con i saluti del Presidente Pegoraro, che ha ringraziato i relatori e i partecipanti per l'attenzione dimostrata, rivolgendo un invito allo Sna Nazionale di replicare sul territorio analoghi approfondimenti sull’argomento dell’IA a proposito del quale i colleghi mostrano l’esigenza di sapere di più.
Il Gruppo di lavoro della Stampa, dal suo canto, fornirà nelle pagine del numero 151 de L’Agente di Assicurazione, che sarà pubblicato nel mese settembre, un dossier di natura politica e tecnica sul tema dell’Intelligenza Artificiale degli agenti, nell’auspicio di fornire una chiave analitica autonoma rispetto alle strategie tecnologiche delle mandanti.
Tiziano Salerno


ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA