Giovedì, 05, Dic, 1:30 AM

Social Network :

Un momento dei lavori


VERONA - A cura del Presidente della sezione Provinciale Sna di Verona Emanuele Bardini che ricopre anche la carica di Coordinatore regionale del Veneto, in collaborazione con i Vicepresidenti Giampaolo Bigardi e Pierluigi Benvenuto, si è svolto mercoledì 26 luglio scorso presso il DB Hotel a Sommacampagna, un evento formativo molto apprezzato dagli oltre 60 colleghi che vi hanno preso parte. 
In apertura il saluto del presidente Bardini il quale ha annunciato l’intento di mettere a punto, a partire dal mese di settembre un tour di appuntamenti simili a quello di Verona che toccherà tutte le Province della Regione su temi da concordare insieme ai rispettivi presidenti provinciali, con il focus puntato sulle problematiche di natura locale.
A seguire l’atteso intervento del Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi dedicato ad approfondire gli aspetti principali delle collaborazioni orizzontali che hanno esteso a tutte le agenzie, comprese quelle che ripetono un solo mandato, la facoltà di collocare, sia pure indirettamente, polizze di più imprese. 
L’esigenza di questa lezione giuridico-sindacale è nata dalla constatazione che, a undici anni dall’entrata in vigore della Legge 212 Fioroni-Vicari, permangono ancora dubbi e incertezze che ne frenano la diffusione sistematica sul piano nazionale.
In chiusura, le relazioni complementari di due componenti dell’Esecutivo nazionale dedicati allo spinoso argomento delle informazioni fornite dalla clientela alle agenzie.
Betty Ferraro, responsabile del Gdl accordi aziendali e mandati agenziali, ha esposto con la consueta chiarezza il concetto di proprietà industriale del dato che troppi colleghi, in alcuni casi facenti parte dei gruppi dirigenti locali, confondono con la titolarità. Un errore indotto dalla sigla di numerosi patti integrativi incentrati sulla contitolarità ai fini privacy. Molti Gaa hanno infatti sottovalutato, o addirittura ignorato, il pericolo derivante alla categoria dal fatto che le compagnie si stanno appropriando industrialmente dei dati e persino della consulenza prevendita.
L’argomento è stato poi integrato da Emiliano Ortelli, Responsabile del Gdl che si occupa della informatizzazione e digitalizzazione delle agenzie, il quale ha esposto i contenuti e le dinamiche del programma Archimede, lo strumento messo a punto dal Sindacato per mettere gli iscritti nella condizione di poter vantare in qualsiasi momento la proprietà industriale dei data base che contengono i dati dei clienti. 
Partner commerciali dell’evento, il broker grossista Aby Broker, specializzato nella collocazione di polizze Rcauto su tutto il territorio nazionale, Benpower, azienda esperta in bonifica, ripristino, gestione dei danni derivanti da incendi, allagamenti ed eventi naturali e Doctor Glass, da venti anni leader nella riparazione e sostituzione dei parabrezza. 
A margine dell’incontro il Presidente provinciale Emanuele Bardini ha espresso la propria “soddisfazione per l’ampia partecipazione, nonostante molti colleghi siano impegnati con le conseguenze provocate dall’improvviso maltempo che nei giorni scorsi ha provocato ingenti danni alla clientela. Vorrei inoltre rivolgere – ha proseguito Bardini - un saluto particolare alla delegazione del Trentino che ha garantito la propria presenza al nostro incontro formativo”.
“È nostra volontà - ha concluso – puntare sul proselitismo in un clima collaborativo con tutte le provinciali della Regione, perché siamo convinti che le divisioni non giovano alla causa sindacale in una fase nella quale la categoria si appresta ad affrontare sfide decisive per la propria sopravvivenza e per conquista della propria autonomia imprenditoriale e professionale”.
Roberto Bianchi

Emanuele Bardini

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA