ANCONA - La Facoltà di Economia "G. Fuà" dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona ha aperto da pochi giorni le iscrizioni ad un nuovo e innovativo corso universitario sviluppato in collaborazione con il Sindacato nazionale agenti di assicurazione (Sna) delle Marche. Il corso, dal titolo "Social Media e Data Analysis nelle Agenzie di Assicurazione", offre agli studenti l’opportunità di diventare:
♦ Data Analyst
♦ Social Media Specialist
♦ Consulente Digitale
in campo assicurativo, un settore che sta attraversando una vera e propria rivoluzione anche grazie all’utilizzo crescente dei più avanzati strumenti digitali e per questo le agenzie in gestione libera manifestano un grande interesse verso il potenziamento dell’organizzazione interna e dello sviluppo imprenditoriale attraverso l’uso dei social media e delle nuove
tecnologie.
In particolare, la creazione di nuove figure professionali - capaci di analizzare i dati e di sfruttare al meglio le potenzialità dei social mediante il Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale - offre opportunità di impiego molto interessanti per i giovani che intendono investire sulla propria competenza per diventare protagonisti in un settore in rapida evoluzione presso le oltre 200 agenzie della Regione Marche e più in generale nelle oltre diecimila agenzie operanti su tutto il territorio del nostro Paese.
Il corso ha una durata complessiva di 509 ore, così distribuite:
♦ 224 di didattica
♦ 160 di studio individuale
♦ 125 di stage
Le lezioni si terranno principalmente il venerdì e il sabato mattina, distribuite su un periodo di 4 mesi. Un'opzione di formazione a distanza sarà disponibile per una parte del programma, non superiore al 20% delle ore totali.
Il corso è aperto a chiunque sia in possesso di una laurea triennale e desideri acquisire competenze nell’analisi dei dati e nella comunicazione digitale, anche senza esperienze pregresse nel settore assicurativo. Il corso è progettato per rispondere alle esigenze di chi intende entrare nel settore o specializzarsi ulteriormente.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2025 con una quota di partecipazione di 2.500€. Inoltre, i partecipanti avranno accesso preferenziale alla selezione di nuovo personale presso le oltre 200 agenzie assicurative della regione Marche. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato che convalida le competenze acquisite e che vale 20 CFU (Crediti Formativi Universitari). Sono, infine, previste 4 borse di studio del valore di 1.250 euro ciascuna, che coprono il 50% del costo di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, che sarà limitato a un massimo di 30 studenti. È possibile iscriversi tramite il sito ufficiale del corso https://www.corsisna.it/.
Lo slogan dell'iniziativa a carattere formativo è: "Investi nel tuo futuro e diventa un esperto nel settore assicurativo con le competenze digitali più richieste dalle agenzie in gestione libera delle Marche".
La Redazione
Iscriviti al nuovo corso universitario di Sna Marche per stare al passo con i tempi
