MILANO - Nel secondo modulo del Corso di Alta Formazione Sna-UniCatt “Da Intermediario ad Imprenditore Assicurativo”, che si è svolto nei giorni 21 e 22 giugno, sono stati trattati argomenti normativi e di carattere giuridico. È il modulo dedicato al contesto normativo, senza trascurare temi attuali e delicati quali lo “ius variandi” e le competenze in merito alla consulenza ai sensi dell’art. 119 ter del CAP. Infatti, non a caso, il docente prevalente è stato il prof. Pierpaolo Marano, docente del Corso di Laurea in Scienza Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, esperto in diritto delle assicurazioni e, non ultimo, consulente Ivass ed Eiopa.
I laboratori sono stati svolti dall’avv. Gianluigi Grieco, dell’ufficio legale Sna, sui temi più caldi dell’attività politico sindacale e dall’ing. Francesco Netti di KPartners, sulla Cyber Sicurety di agenzia.
Altre due giornate intense di studio e di partecipazione attiva sia in presenza, presso le prestigiose aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che da remoto, per il tramite della piattaforma universitaria Blackboard. Il prof. Lodovico Marazzi, al termine della prima giornata è intervento tessendo la relazione tra l’impatto normativo, di un mercato fortemente regolamentato e la gestione dell’impresa agenzia, focalizzando le opportunità per gli imprenditori agenti in un tale contesto. “Riteniamo che l’aula stia reagendo molto bene ai contenuti del corso, con grande attenzione ed una partecipazione attiva e consapevole alla dialettica formativa” ha affermato il prof. Lodovico Marazzi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di riferimento del Corso, che ha proseguito “aspetti che ci confermano l’utilità di questa proficua iniziativa del Sindacato nazionale agenti di assicurazione, arrivata alla terza edizione”.
“Siamo orgogliosi che il progetto del corso di alta formazione da Intermediario ad Imprenditore Assicurativo prosegua il suo percorso, perché SnaForm lo ritiene strategico per il futuro della categoria degli agenti di assicurazione e della distribuzione assicurativa più in generale”, ha concluso Marcello Bazzano, Componente dell'Esecutivo Nazionale Sna con delega alla Formazione e ai rapporti con il mondo universitario.
La Redazione