MILANO - Nei giorni 12 e 13 luglio si è svolto il terzo modulo del Corso di Alta Formazione targato Sna-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal titolo “Da intermediario assicurativo ad imprenditore”.
I docenti della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell’Ateneo meneghino, prof. Alberto Floreani, prof. Lodovico Marazzi, dott. Gianluca Santarelli e prof. Giuseppe Giudici, hanno illustrato il mercato attuale al fine di comprendere il contesto in cui opera l’impresa-agenzia di assicurazione e il posizionamento della stessa. L'analisi dei punti di forza e di debolezza delle agenzie rispetto alle minacce e alle opportunità del mercato hanno coinvolto i partecipanti in riflessioni d’aula. Sotto la lente d'ingrandimento anche la comunicazione - quando efficace con la clientela - e l’analisi delle dinamiche di acquisto del consumatore. Da ultimo, sono state ascoltate alcune interessanti riflessioni e la testimonianza di un caso pratico di gestione di un'agenzia.
L'occasione è servita per dare voce ai partecipanti, con particolare attenzione alle impressioni, alle sensazioni e alle emozioni di questi ultimi, prima della pausa estiva.
"Questo corso di alta formazione - ha commentato Domenico Di Gregorio agente di Vasto (CH) - è essenziale per chi lavora nel settore assicurativo, in quanto offre una maggiore comprensione delle complesse dinamiche del settore e descrive nel dettaglio come gestire e affrontare le nuove sfide con competenza e professionalità”.
Valter Latore agente e Presidente della sezione Provinciale Sna di Cuneo ha definito il corso "uno strumento che favorisce un cambio di visione gestionale e un nuovo approccio imprenditoriale”.
“Le materie trattate (economiche, giuridiche, organizzazione e relazionali, ndr) - ha sostenuto Massimiliano Trovarelli agente a Chieti - mi consentiranno di mettere ordine alle mia quotidianità e di correggere errori divenuti nel tempo abitudini” .
“Il corso è studiato proprio su misura per noi agenti; tratta delle nostre realtà, delle nostre agenzie, insomma di noi! Ci è stato spiegato come impostare le nostre aziende per migliorarne il posizionamento sul mercato e come implementare il nostro business e quindi lavorare meglio. Il valore aggiunto è senza dubbio l'incontrarsi con colleghi provenienti da tutta Italia e il confrontarsi sui temi proposti. È un corso che consiglio a tutti!”, ha aggiunto Silvia Radetti agente a Pordenone e Coordinatrice regionale Sna del Friuli Venezia Giulia.
Stefano Gariazzo, agente a Biella, ha concluso riflettendo così: “E' stata, innanzitutto, un'esperienza emozionante. E' stato un piacere scambiare pareri con docenti tanto disponibili ed illuminati. Due 'dritte' del prof. Giuseppe Giudici già mi hanno aiutato".
Infine il commento di Marcello Bazzano componente dell'Esecutivo Nazionale Sna con delega alla Formazione: “Un sentito ringraziamento va ai colleghi per le loro testimonianze. Questo percorso di Alta Formazione è stato pensato dagli agenti per gli agenti". Quindi l'annuncio: "A breve apriremo le iscrizioni anticipate per l’edizione 2025. Chi volesse manifestare il proprio interesse potrà scrivere fin da ora a snaform@snaservice.it”.
Luigi Giorgetti