Martedì, 23, Apr, 4:53 PM

Social Network :


MILANO - CCNL Anapa scaduto ormai da due anni e trattative ferme.  Secondo le sigle firmatarie (Fisac-Cgil, First-Cisl e Uilca) quelli di Anapa non rispetterebbero la correttezza contrattuale. In un comunicato della First-Cisl si legge, infatti: "Le organizzazioni sindacali, con la consueta franchezza, esprimono il proprio fermo richiamo alla correttezza negoziale, in un momento così delicato della vita economica nazionale con livelli di inflazione che non si vedevano da decenni e che danneggiano principalmente i redditi bassi e medio bassi dei dipendenti delle agenzie di assicurazione. Questo è, purtroppo, il secondo rinvio del negoziato dopo quello di ottobre 2022, e non è in linea col comune intendimento delle parti di procedere a un rinnovo celere per fornire alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto delle agenzie un incremento salariale che permetta di affrontare la crisi attuale e sia in linea, pur nelle sue ovvie differenze, con quanto ottenuto dai lavoratori del contratto Ania".
Come noto il rinnovo del CCNL Ania, siglato con le stesse sigle firmatarie del contratto di lavoro Anapa, prevede notevoli aumenti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti ed a quanto pare le sigle sindacali sopra menzionate intendono mirare ad analogo risultato per i dipendenti agenziali.
"Fortunatamente per gli agenti, Sna non riconosce il CCNL di Anapa ed è quindi estraneo a queste pressioni. Il CCNL firmato da Sna con le Oo.Ss. dei lavoratori agenziali Fesica-Confsal e Confsal-Fisals è quello leader del settore assicurativo agenziale, anche stando ai dati ufficiali del Cnel. E' pienamente legittimo, maggioritario ed in vigore. Forse per gli agenti che a suo tempo hanno dato fiducia all'associazione minoritaria di Vincenzo Cirasola è giunto il momento di valutare seriamente la loro posizione e l'opportunità di aderire al Sindacato nazionale agenti, al quale aderisce più del 90% degli agenti italiani iscritti ad una rappresentanza sindacale", ha commentato in una nota il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi.
La Redazione

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA