PARMA - Una due giorni impegnativa e colma di contenuti quella organizzata dalla Confconsumatori a Parma nelle giornate di giovedì e venerdì scorsi, dedicate al confronto su riflessioni e idee per un futuro finanziario e assicurativo più consapevole e sostenibile.
L’incontro è stato dedicato “a sensibilizzare, informare ed educare i cittadini – si legge in una nota - in particolare le nuove generazioni, a nuovi stili di consumo e di cittadinanza, più resilienti e sostenibili; ma anche ad alimentare la cultura della consapevolezza rispetto all’impatto che le scelte quotidiane individuali hanno sul futuro: il proprio, quello della collettività e quello del pianeta. Valorizzare e sostenere iniziative che consentano a tutti i cittadini, indipendentemente dalla situazione sociale ed economica, di essere protagonisti attivi della cosiddetta transizione verde”.
Sono questi, in sintesi gli obiettivi del progetto “Generazione F – Generiamo Futuro” finanziato dal MIMIT e declinato sulle tematiche del consumo sostenibile e dell’economia circolare, dell’educazione finanziaria con attenzione rivolta al sovraindebitamento e al ruolo che i prodotti finanziari possono avere nella sostenibilità, nell’educazione assicurativa, previdenziale, sanitaria e agli strumenti a disposizione dei cittadini per costruire un futuro più sereno di quello che il welfare pubblico da solo è in grado di garantire soprattutto alle nuove generazioni.
In apertura dei lavori il Presidente Marco Festelli ha riferito dell’azione svolta dall’associazione nel corso del 2023 per affiancare i consumatori sui quali si sono riversate le conseguenze negative derivanti dalla gravissima crisi inflazionistica, dagli aumenti dei costi energetici e dagli aumenti generalizzati del costo della vita.
L’anno passato, ha aggiunto Festelli, ha visto crescere tutte le cifre dell’associazione per ciò che concerne la presenza sul territorio mediante con i suoi 135 sportelli periferici e il numero di associati che supera le 33 mila unità, ma anche in termini di pratiche e consulenze erogate ai soci in sintonia con le nuove esigenze espresse delle famiglie italiane. Anche grazie allo sportello virtuale messo a punto sul finire del 2022, la Confconsumatori ha fornito tutela agli associati coinvolti nel caso Eurovita Novis e più in generale a tutti i consumatori che hanno subito aumenti dei premi assicurativi Rcauto e danni. Un’attenzione specifica è stata inoltre fornita alle famiglie alle prese con la crisi del welfare pubblico e con le insidie derivanti dalla gestione del risparmio.
I panel che si sono succeduti durante le due giornate, moderati dal giornalista de Il Sole 24Ore Gianfranco Ursini, responsabile di Plus 24 e dal direttore di Snachannel e de L’Agente di Assicurazione Roberto Bianchi, hanno visto la presenza di prestigiosi relatori in rappresentanza delle istituzioni locali, Sindaco di Parma e Assessore Regionale Mobilità,
Turismo e Commercio, del mondo politico nazionale Presidente X Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo e MIMIT, delle Autority del settore assicurativo e finanziario, Ivass e Consob, della Banca d’Italia, delle maggiori associazioni consumeristiche, Assoutenti, Altroconsumo, Movimento Consumatori, Codici, della rappresentanza degli agenti di assicurazione Sna e del principale sindacato dei bancari FABI, dell’ambiente accademico, Università degli Studi di Parma e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del settore bancario, Intesa San Paolo, a dimostrazione dell’interesse diffuso verso i temi oggetto del dibattito.
L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma, dell’Ordine degli Assistenti Sociali, del Consiglio Regionale Emilia Romagna, con il sostegno del Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali e dell’Università degli Studi di Parma.
Di particolare intensità l’intervento di Mara Colla, attuale Presidente Onoraria di Confconsumatori, la quale tanto ha dato all’associazione durante la sua lunga presidenza lasciando una traccia indelebile cui si ispirano il Presidente Marco Festelli e il suo gruppo dirigente nel segno dell’innovazione nella continuità ideale.
La Redazione