MILANO - L’Ebisep, l'Ente Bilaterale del CCNL Sna/Confsal, ha ottenuto l'iscrizione al Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'ambito riconoscimento, oltre a certificare la sussistenza dei requisiti richiesti per le parti costituenti, quali la rappresentatività, la sottoscrizione di Contratti collettivi nazionali di lavoro e l'adeguata presenza sul territorio nazionale, consente agli organismi iscritti al Repertorio di svolgere le attività previste dall’art. 51 del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, fra le quali il supporto alle imprese per il miglioramento della tutela della salute e della sicurezza e la formazione professionale.
Il Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici è stato istituito l’11 ottobre 2022 con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali allo scopo di definire i requisiti necessari all’esercizio delle funzioni previste dal Decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e identificare, certificandoli, gli Enti che li possiedono.
L’Ebisep, Ente Bilaterale del Settore Privato, che opera in attuazione di quanto previsto dai CCNL ai quali fa riferimento, sottoscritti da rappresentanze datoriali e dei lavoratori comparativamente più rappresentative, possiede tutti i requisiti richiesti ed ha recentemente ottenuto l’iscrizione al Repertorio degli Organismi Paritetici. Per il settore assicurativo, in particolare, essendo il CCNL per i dipendenti di agenzia sottoscritto dal Sindacato nazionale agenti, storica e più numerosa rappresentanza degli agenti e da Fesica Confsal e Confsal Fisals, Organizzazioni dei lavoratori di ampia diffusione e rilevanza nazionale, l’Ebisep risulta quindi essere l’organismo paritetico di riferimento del settore.
La Redazione