Giovedì, 05, Dic, 2:48 AM

Social Network :


MILANO - La compagnia di riassicurazione Swiss Re ha ceduto la propria “diretta” IptiQ al Gruppo Allianz che ha perfezionato l’acquisizione per il tramite della controllata Allianz Direct. IptiQ ha sede in Lussemburgo, vanta oltre 100 dipendenti attualmente impiegati in Svizzera, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia e tutti gli accordi di distribuzione. Come noto, in Italia il canale distributivo di IptiQ è Prima Assicurazione, aggressivo marchio che opera con sistemi di vendita diretta e attraverso la collaborazione di un vasto network di intermediari, agenti, broker e subagenti.
L’acquisizione - si legge in una nota - amplierà l’ambito operativo di Allianz Direct,, grazie a circa 130.000 nuovi clienti IptiQ, gestiti sia direttamente che indirettamente. Con un business però dalle performance non proprio sfolgoranti. Swiss Re aveva lanciato la compagnia digitale nel 2016, ma il suo sviluppo non ha confermato i numeri inizialmente previsti. L’assicuratore – riferisce Noticias Financieras – ha perso 250 milioni di dollari solo nel 2023, cifra destinata a confermarsi se non addirittura a peggiorare del 2024. Da qui la decisione di vendere.
“Resta da vedere come Allianz Direct prevede di gestire questa ulteriore attività nel nostro Paese, o se l’Italia resterà esclusa; rinnovo l’invito agli agenti professionisti, qualora fossero contattati per eventuali collaborazioni, a sottoscrivere esclusivamente regolari contratti di agenzia, con espresso richiamo all’Accordo Nazionale Agenti e con trattamenti economici in linea con quelli degli ingaggi tradizionali”, tiene a precisare il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi.
La Redazione

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA