MILANO - Il Tour Digital Agenzia 4.0 ha fatto tappa a Salerno mercoledì 8 e a Viterbo giovedì 9 scorsi, facendo registrare il tutto esaurito, a dimostrazione dell’impegno profuso dai Presidenti provinciali delle due Regioni nel sensibilizzare i propri iscritti alla partecipazione. A tutti loro e in particolare a Luigi Laudati ed Emanuele Bruno, ospiti dei due incontri, va pertanto rivolto un plauso sincero da parte dello Sna. Molto efficaci anche il format ideato dalla Responsabile marketing Roberta Marcello e i contenuti degli incontri formativi che stanno ricevendo il pieno gradimento dei partecipanti.
Il tema dell’evento è stato come sempre la digitalizzazione delle agenzie di assicurazione e l’analisi degli strumenti tecnologici di cui un agente dovrebbe dotarsi per aumentare le proprie performance gestionali e commerciali, sullo sfondo dell’obiettivo politico dello Sna di favorire la trasformazione dell’agente da intermediario della o delle mandanti a consulente e imprenditore indipendente del cliente.
In questo senso si sono sviluppati i preziosi contributi forniti dagli esperti, Andrea Scarabeli di First Point, Giuseppe Viola di Save Srl, Andrea Barcaioli di GSV Digital Solution, Cosimo Eramo di Cosera, Alessandro Centonze di Aby Broker, chiamati ad animare la tavola rotonda moderata dalla stessa Marcello, durante la quale Tiziano Salerno ha utilizzato sistemi di sondaggistica in tempo reale che si sono dimostrati particolarmente efficaci per la valutazione del livello di conoscenza dei colleghi e della loro consapevolezza.
Uno spazio particolare è stato riservato agli interventi dedicati da Angelo Ottaviani di Nimaja Consulting, al tema dei dati forniti dalla clientela, oltreché alla titolarità autonoma nel loro utilizzo e da Emiliano Ortelli, Componente dell’Esecutivo nazionale Sna, alla illustrazione del programma Archimede ideato dal Sindacato per consentire agli iscritti l’acquisizione della proprietà industriale dei data base di agenzia.
Applaudito, come sempre con ovazione, l’intervento conclusivo del Presidente nazionale Claudio Demozzi che ha reso partecipi i presenti sulle più recenti attività di lobbying svolte in Parlamento in ordine alle vertenze riguardanti l’Enasarco, la ritenuta d’acconto sulle provvigioni e la costituzione del Fondo di garanzia per le polizze vita. Il Presidente Demozzi non ha tralasciato di infondere nei colleghi l’ottimismo derivante dalla volontà di tenere alto il profilo professionale della categoria e di tutelare con forza la centralità degli agenti nella distribuzione assicurativa nazionale, a dispetto dei tentativi messi in atto quotidianamente dalle imprese allo scopo di disintermediare il mercato a favore dei canali non professionali e della vendita diretta.
Roberto Bianchi
Un momento dei lavori a Viterbo