MILANO - “La mia nomina a Professore Emerito onora la mia persona e le due Università: “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e “Telematica Pegaso” di Napoli. Sono le parole a caldo pronunciate dal professor Giuseppe Paolone nel ricevere il prestigioso riconoscimento protocollato il 18 gennaio scorso a firma del Ministro dell'Università e della Ricerca sen. Annamaria Bernini. Il professor Paolone, personalità di spicco nel panorama accademico nazionale, è da ormai oltre sette anni una figura di estrema rilevanza anche per il mondo accademico del Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, grazie all'accordo tra lo Sna e l'Università Telematica Pegaso, di cui è stato Rettore Vicario.
“E' il coronamento di una lunga attività scientifica, accademica e professionale”, spiega il Professore Emerito che annovera, nel suo curriculum oltre 35 anni di insegnamento universitario da docente ordinario, dei quali 27 trascorsi nel Dipartimento di Economia Aziendale della Università Statale Gabriele D'Annunzio di Pescara e 8 nel ruolo di Professore Straordinario di Economia Aziendale e di Ragioneria presso l'Università Telematica Pegaso, dove ricopre anche l'incarico di Prorettore con delega ai rapporti con gli enti istituzionali, nonché quello di Responsabile scientifico del Centro di Ricerca, Formazione e Orientamento dell'Ateneo.
“La mia nomina a Professore Emerito – spiega Paolone – riveste inoltre una particolare importanza storica visto che è la prima volta che questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ad un docente di una università telematica”. Il grande lavoro del professore, membro delle tre associazioni accademiche: SIS (Società di Storia della Ragioneria), AIDEA (Accademia di Economia Aziendale) e SIDREA (Società dei docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), nonché autore di 138 pubblicazioni scientifiche, non è tuttavia nuovo a tributi istituzionali di rilevanza nazionale: già nel 2007 infatti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo aveva insignito di un particolare riconoscimento con la consegna di una targa per i meriti accademici nel suo ruolo di economista, autore di una vasta e prestigiosa produzione scientifica, per aver dato un fondamentale contributo sugli gli aspetti teorici più importanti dell'economia aziendale e della ragioneria.
La grande competenza in materia economica di Paolone non si dispiega solo in ambito universitario: “Ritengo che un accademico che non sia anche un professionista, non possa essere un bravo accademico – spiega il Professore – perché la teoria deve essere sempre abbinata ad una operatività”. Paolone è infatti dottore commercialista e titolare di un prestigioso studio professionale che fornisce consulenza ad importanti società nazionali.
“Ed è proprio questa mia vicinanza al mondo delle imprese che mi ha consentito di prestare particolare e naturale attenzione al mondo degli agenti di assicurazione” spiega Paolone, che ha stilato l'accordo con lo Sna ed in particolare con la Commissione Formazione capitanata da Marcello Bazzano, pescarese come il Professore Emerito, costituendo la base operativa del programma Laureati con Sna proprio nella città abruzzese. Il progetto, che ha visto lo stesso Paolone impegnato in prima persona nel ruolo di relatore di numerose tesi di agenti di assicurazioni che hanno conseguito la Laurea in Economia Aziendale, ha gettato le fondamenta per una poderosa produzione scientifica di elaborati in materie assicurative, che a breve verranno pubblicati e resi disponibili alla consultazione sul portale del Sindacato.
Alessandro Sanna