ROMA - Federico Serrao, 59 anni, agente a Moncalieri, è stato confermato nella carica di presidente del Gruppo Agenti Generali Italia. Con 456 preferenze è risultato l’elettivo più votato nel Congresso straordinario, svoltosi a Roma il 25 e 26 ottobre. Al secondo posto, il suo contendente diretto, Luca Capato, con 288 voti. Il Consiglio Direttivo, organismo composto dai 26 rappresentanti regionali e dai 9 elettivi che hanno ricevuto più voti durante il congresso, ha eletto Serrao, candidato unico, a maggioranza qualificata alla seconda votazione con 33 preferenze, una scheda bianca ed un astenuto.
Prima della votazione, Luca Capato si è ritirato dalla competizione dichiarando la propria astensione, un gesto distensivo per riappacificare gli animi dopo la turbolenta vicenda legale chiusasi lo scorso 10 ottobre con la sentenza del Tribunale di Treviso, che annullava definitivamente, per violazione dello Statuto, la delibera con la quale il 19 giugno 2022 era stato rieletto Vincenzo Cirasola.
Il neo eletto presidente ha dichiarato di avere bisogno di tempo per fare le sue valutazioni e mettere insieme una giunta con persone preparate e competenti; l’augurio è che possa raccogliere le richieste provenienti dai tanti colleghi intervenuti sul palco del congresso, che si sono espressi auspicando un rapido ritorno alla coesione ed alla compattezza del Ga-Gi.
Franco Domenico Staglianò
Il Congresso straordinario conferma Federico Serrao alla presidenza del Ga-Gi
