MILANO - La tragedia della frana di Brazzano di Cormons ha riportato al centro dell’attenzione l’urgenza di prevenire i danni causati da eventi atmosferici sempre più estremi. In questa direzione va il nuovo bando del Friuli Venezia Giulia, in uscita a dicembre, che prevede contributi fino all’80% per i cittadini che assicurano la propria abitazione contro calamità ed eventi catastrofali. Una misura innovativa, unica in Italia, resa possibile dal lavoro congiunto tra la Regione — con l’impegno dell’assessore Sebastiano Callari e dei consiglieri Markus Maurmair e Mauro Di Bert — e il Coordinamento regionale del Sindacato nazionale agenti.
Un ruolo fondamentale è stato svolto proprio dal coordinamento Sna del Friuli Venezia Giulia, guidato da Silvia Radetti, che ha portato ai tavoli istituzionali l’esperienza diretta degli agenti assicurativi e le esigenze delle famiglie del territorio. Grazie alle analisi e alle proposte tecniche del Sindacato, la misura è stata resa più accessibile, più chiara e più vicina ai bisogni reali dei cittadini, promuovendo concretamente una cultura della prevenzione del rischio e non solo dell’intervento post-danno.
Elemento particolarmente significativo è la scelta di riconoscere il contributo e il ruolo strategico delle agenzie assicurative, a testimonianza della volontà della Regione di valorizzare la consulenza qualificata degli agenti e il loro radicamento sul territorio. Le agenzie rappresentano un presidio di fiducia e competenza, indispensabile per accompagnare i cittadini verso scelte consapevoli.
Il Friuli Venezia Giulia si conferma così una regione capace di anticipare le sfide del futuro. E lo Sna — attraverso il lavoro quotidiano del suo Coordinamento regionale e degli agenti sul territorio — rivendica con orgoglio un contributo determinante nella costruzione di una misura che tutela davvero le persone e il loro patrimonio.
La Redazione
Friuli Venezia Giulia, contributi fino all’80% per le polizze casa: una misura innovativa costruita insieme allo Sna regionale
